Mer 22 Giu 2011

Prevenzione incendi

Prevenzione incendi, la relazione tecnica ai VV.F. si invia online. Nuovo servizio online sul sito dei VVFF. Da ora la possibilitÓ di invio online e compilazione guidata della relazione tecnica da allegare alle domande di prevenzione incendi

È disponibile sul sito dei Vigili del Fuoco la nuova area per la compilazione “on line” delle relazioni tecniche da allegare alle domande di prevenzione incendi.

I servizi informatici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile hanno elaborato negli ultimi anni il sistema di “prevenzione on line” il quale consente ai cittadini di inoltrare, direttamente tramite il portale, le domande di prevenzione incendi.

È proprio all’interno di questo sistema, nella sessione “Amministrazione On Line”, che si configura il nuovo servizio. Esso, riferendosi alle norme vigenti in materia (D.P.R. nr. 37 del 12 gennaio 1998 e D.M. 4 maggio 1998) permette l’immissione di dati da parte di tutte quelle attività (indicate ai punti nr. 64, 91, 92, 94 e 95 dell’allegato al D.M. del 16 febbraio 1982) soggette a controlli di prevenzione incendi.

La relazione tecnica di prevenzione incendi online può essere compilata dai professionisti interessati, i quali la firmeranno digitalmente. In una fase successiva il titolare dell’attività compilerà e invierà, sempre tramite il portale, la domanda di prevenzione incendi, allegando la specifica relazione tecnica.